Infanzia Padulle: la scuola

La scuola dell’Infanzia “Zambonelli” si trova a Padulle, in piazza Marconi, 17 .

Il plesso è ubicato vicino alla Palestra comunale e alla scuola Secondaria di I grado; poco lontano ci sono l'ex Nido d’infanzia comunale “Giacomino” e la scuola Primaria.

L’edificio scolastico, di nuova costruzione, è molto grande e ospita quattro ampie sezioni, che accolgono bambini di età eterogenea per un totale di 87 iscritti.

Le sezioni rappresentano l’ambiente delle attività strutturate, dove sono presenti gli angoli delle routines quotidiane, della biblioteca, dell’affettività e tutto ciò che serve per le attività grafiche-pittoriche-manipolative. Attigua ad ogni sezione c’è una aula relax; una di esse una/due volte alla settimana viene allestita con materiale strutturato per il progetto di psicomotricità. Al centro delle sezioni c’è il salone, che è anche l’ingresso della scuola; è molto ampio e viene utilizzato per attività ludiche pianificate a rotazione, per attività motorie e per lo svolgimento di feste.

Il plesso è circondato da un ampio giardino al quale si accede da tre sezioni, mentre una sezione ha uno spazio esclusivo recintato. Negli spazi verdi sono presenti numerosi giochi a molla, due strutture per arrampicarsi e scivolare, due casette di legno e una in plastica, una macro struttura-treno in legno. All’esterno di ogni dormitorio c’e una tettoia dove i bambini giocano e possono ripararsi dal sole nella stagione estiva. Un piccolo spazio esterno pavimentato consente l’utilizzo dello stesso anche quando il giardino è impraticabile.

La scuola si trova a pochi metri dal “Parco della Solidarietà”, grande risorsa naturale per uscite e passeggiate didattico-educative.

Infanzia Padulle