PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA PADULLE

La programmazione didattica è una serie di operazioni che gli insegnanti compiono per organizzare il loro lavoro didattico in un tempo definito, all’interno della scuola in cui operano.  Di questa definizione vanno sottolineati alcuni aspetti:

-la programmazione è compiuta direttamente dalle insegnanti.  Questo non significa che l’insegnante debba da solo programmare e non possa collaborare con altri, studenti, genitori, esperti; rimane però la figura più importante;

-la programmazione va compiuta prima di iniziare il lavoro didattico.  Il "prima" non ha significato strettamente cronologico, come "prima dell’inizio delle lezioni", dal momento che anche gli studenti possono esse re coinvolti nella programmazione, ma significa che deve avvenire prima delle realizzazioni didattiche concrete.  L’organizzazione del lavoro precede la sua attuazione;

-la programmazione prevede una unità di tempo entro la quale il lavoro didattico va svolto

la programmazione si articola in alcune operazioni:

  1. Conoscenza della realtà scolastica ed educativa
  2. Scelta,definizione degli obiettivi e loro stratificazione
  3. Scelta degli strumenti e loro organizzazione
  4. Scelta dell’oggetto e dei procedimenti della verifica

Di seguito trovate la programmazione 2022/2023 redatta per il plesso di scuola dell'infanzia di Padulle: all'interno del documento ci sono tutti i progetti pensati e scelti per i vostri bambini.

Allegati

Progettazione didattica-educativa a.s. 2023-2024 plesso Padulle

Progettazione didattica-educativa a.s. 2022-2023 plesso Padulle

Progettazione didattica-educativa a.s. 2021-2022 plesso Padulle