Secondaria di I grado "Due Risorgimenti": la scuola

La scuola secondaria di I grado “Due Risorgimenti” è situata a Padulle, in via della Pace, 17. Nello stesso stabile hanno sede l’ufficio della Dirigente Scolastica in reggenza, Elena Accorsi, e gli uffici di Segreteria.

La scuola consisteva inizialmente in un edificio piuttosto antico, originariamente una vecchia casa colonica; negli anni ‘80 è stata costruita un’appendice che ospita l’atrio di ingresso, la scala, le aule. In un secondo momento è stata costruita un’altra nuova ala destinata, inizialmente, ad ospitare la mensa ed attualmente altre aule per accogliere il numero crescente di alunni, che lo sviluppo del territorio ha determinato.

Le aule sono luminose, con numerose finestre che si affacciano sul giardino.

Gli studenti hanno a disposizione un laboratorio informatico con diversi PC in rete ed un videoproiettore, un’aula video-multimediale, un’aula-biblioteca ed alcune aule dedicate agli alunni disabili e allo studio in piccolo gruppo.

La palestra, ampia e completamente attrezzata, è situata in un edificio attiguo alla scuola. All’interno dei confini dell’edificio scolastico sono presenti due aree verdi, che da quest’anno scolastico sono interessate da un progetto di orto-giardino.

I corsi funzionano secondo un unico tempo scuola:

30 ore settimanali articolate su 5 giorni ( lun.–ven. dalle ore 8,05 alle ore 14,05)

Secondaria I grado "Due Risorgimenti"