Valutazione delle Scuole
La valutazione delle istituzioni scolastiche è finalizzata alla promozione, in modo capillare e diffuso, su tutto il territorio nazionale, di una cultura della valutazione finalizzata al miglioramento della qualità dell'offerta formativa, con particolare attenzione agli esiti educativi e formativi degli studenti.
Il procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche individuato dal D.P.R. 80/2013 è articolato in quattro fasi:
- autovalutazione delle istituzioni scolastiche;
- valutazione esterna;
- azioni di miglioramento;
- rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche
Della valutazione si occupa il Servizio Nazionale di valutazione che è composto dall’Invalsi, dall’indire e dal contingente ispettivo.
E’ il ministero a emanare con periodicità almeno triennale le priorità strategiche della valutazione del sistema educativo di istruzione.
L’Invalsi ha il compito di redigere i protocolli di valutazione nonché il programma delle visite.
Le istituzioni scolastiche sono soggette a periodiche rilevazioni nazionali sugli apprendimenti e sulle competenze degli studenti, su base censuaria nelle classi seconda e quinta della scuola primaria, terza della scuola secondaria di primo grado, seconda e quinta della scuola secondaria superiore.
Per approfondire l'argomento della valutazione esterna, potete leggere e scaricare il "Documento divulgativo sulla valeutazione esterna delle scuole"