Valutazione delle Scuole

La valutazione delle istituzioni scolastiche è finalizzata alla promozione, in modo capillare e diffuso, su tutto il territorio nazionale, di una cultura della valutazione finalizzata al miglioramento della qualità dell'offerta formativa, con particolare attenzione agli esiti educativi e formativi degli studenti.

Il procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche individuato dal D.P.R. 80/2013 è articolato in quattro fasi:

1. autovalutazione delle istituzioni scolastiche;
  2. valutazione esterna;
  3. azioni di miglioramento;
  4. rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche

Della valutazione si occupa il Servizio Nazionale di valutazione che è composto dall’Invalsi, dall’indire e dal contingente ispettivo.

E’ il ministero a emanare con periodicità almeno triennale le priorità strategiche della valutazione del sistema educativo di istruzione.

L’Invalsi ha il compito di redigere i protocolli di valutazione nonché il programma delle visite.

Le istituzioni scolastiche sono soggette a periodiche rilevazioni nazionali sugli apprendimenti e sulle competenze degli studenti, su base censuaria nelle classi seconda e quinta della scuola primaria, terza della scuola secondaria di primo grado, seconda e quinta della scuola secondaria superiore.

Per approfondire l'argomento della valutazione esterna, potete leggere e scaricare il "Documento divulgativo sulla valeutazione esterna delle scuole"

Documento divulgativo sulla valutazione esterna delle Scuole.pdf