Piano della sicurezza

SICUREZZA (ex L. 626/94) D. Lgs. 81/2008

L’adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori, ha portato alla designazione di alcune figure preposte a svolgere incarichi in collaborazione con il Dirigente Scolastico, responsabile d’Istituto:

- il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

- il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

- il Referente alla Sicurezza per ogni scuola svolto dal Referente di Plesso

Tutte le figure hanno seguito o seguiranno corsi di formazione (Pronto Soccorso Antincendio) In ogni scuola è stato predisposto un DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI, un PIANO D’EMERGENZA con apposita segnaletica e più volte l’anno vengono effettuate le prove di evacuazione per assicurare un corretto e spontaneo comportamento in situazione di pericolo.

Annualmente una parte del personale scolastico (Docenti e Collaboratori Scolastici) è formato con corsi specifici di Antincendio e Pronto Soccorso.

PIANI DI EVACUAZIONE RELATIVI AI PLESSI DI: INFANZIA – PRIMARIA - SECONDARIA DI 1 GRADO

Istruzioni di sicurezza:

Al momento dell'allarme:

- Mantenere la calma

- Lasciare tutti gli oggetti personali

- Incanalarsi dietro l’apri fila

- Seguire le vie di fuga indicate

- Raggiungere il punto di raccolta esterno

Scopi:

Tale procedura intende preparare i bambini della scuola ad una rapida evacuazione da attuare in seguito ad una situazione o ad un evento straordinario e improvviso.

Ciò deve avvenire in modo da evitare comportamenti affrettati e scoordinati onde impedire qualsiasi inconveniente.

Tutte le persone che OPERANO e che OCCUPANO l’edificio devono conoscerla bene.

Compiti d'emergenza del personale:

Insegnanti:

Ogni insegnante o coppia d’insegnanti si occuperà esclusivamente della propria classe provvedendo a:

- Ordinare gli alunni in fila

- Guidare la fila, se le scale sono percorribili, in fretta e senza correre, fino alla zona di sicurezza all’esterno

- Dopo aver raggiunto la zona di sicurezza verificare che tutti gli alunni siano presenti

Gli insegnanti di lingua straniera, di religione e di sostegno si prenderanno cura degli alunni loro assegnati al momento dell’allarme conducendoli nella zona di sicurezza indicata

Personale collaboratore scolastico:

Il personale collaboratore scolastico dovrà:

- Segnalare velocemente l’emergenza suonando l’apposita tromba

- Spalancare i portoni d’uscita

- Staccare la corrente elettrica utilizzando il quadro generale che si trova nell’atrio della scuola

- Mettere in funzione gli estintori in caso d’incendio

- Chiamare i vigili del fuoco – 115 / Bologna Soccorso – 118

Dopo aver controllato che non ci sia nessuno ai piani il personale collaboratore scolastico abbandonerà l’edificio insieme all’ultima classe che esce

L'allarme:

L’Allarme sarà dato utilizzando le trombe nautiche e consisterà:

- In 5 / 6 suoni ripetuti a breve intervallo per indicare un incendio

- Un solo suono lungo per indicare il terremoto

Modalità di evacuazione:

Al segnale di allarme gli insegnanti ordineranno i bambini in fila indiana, lasciando qualsiasi cosa.

Comportamento in caso di evacuazione:

In ogni classe saranno individuati due alunni (più riserva) con le seguenti mansioni:

Un alunno apri - fila con l’incarico di:

- Aprire le porte

- Guidare la fila verso l’uscita.

Un alunno chiudi - fila con l’incarico di:

- Aiutare eventuali alunni in difficoltà

- Chiusura della porta della classe

Al segnale dall’allarme tutti devono immediatamente interrompere l’attività che stanno svolgendo

Non ci si deve preoccupare dei propri oggetti

Ci si deve dirigere verso l ‘uscita con passo spedito, ma senza correre, seguendo in modo ordinato la fila

Non spingere e non gridare

Non ostacolare le uscite

All’esterno bisogna raggiungere con calma il punto di raccolta

Dichiarazione di accessibilità SITO WEB

aggiornamento