Nonno...raccontami

La scuola dell'Infanzia” Benedetto XIV” è situata nello stesso stabile in cui si trova un centro diurno frequentato da circa una decina di nonnini e da due operatrici sociali che si prendono cura di loro.

Nel 2009 è cominciata una cooperazione-collaborazione tra i bambini della scuola dell'infanzia e gli ospiti del centro diurno in cui noi insegnanti, assieme ai nostri bambini, ci rechiamo in visita ai nonni per cantare delle canzoncine e recitare delle poesie prima delle vacanze natalizie e di quelle pasquali.

Questi incontri si concludono, sempre, con un reciproco ed emozionante scambio di doni.

Nel mese di giugno, invece, sono i nonni a venire nella nostra scuola per cantare assieme canzoni, anche in dialetto bolognese, e condividere con noi una merenda. Poiché durante questi incontri si è instaurata, di anno in anno, una grande relazione affettiva tra nonni e bimbi, abbiamo scelto di continuare il progetto e, dato il desiderio dei nonni di raccontare storie di vita vissuta, abbiamo pensato di calendarizzare incontri che potessero rendere possibile questo percorso.

Da queste premesse è nato questo progetto intitolato: “NONNO…RACCONTAMI”, che si è ben inserito nella programmazione annuale dal titolo: “Emozioniamoci!!!”.