Uscita a Villa Ghigi

La nostra programmazione sull’educazione ambientale “Natural-mente” ha trovato una valida conclusione nella gita a villa  Ghigi: accompagnati dagli educatori esperti di ambiente della Fondazione, i bambini hanno avuto modo di conoscere, toccare, annusare e  manipolare vari elementi naturali: fiori di alberi poco conosciuti, bacche mai viste prima, nuovi tipi di albero...

Il percorso proposto è stato molto ricco di stimoli e gli educatori hanno risposto alle tante domande dei bambini, alle loro curiosità e ai loro dubbi, ponendosi sempre in ascolto attivo e partecipativo.

Le competenze ambientali acquisite dai bambini in questa fantastica esperienza sono state oggetto di verifiche a scuola: i bambini hanno colorato la mappa  del percorso effettuato a villa Ghigi e discriminato con il colore i punti più importanti in cui si sono soffermati.

L’elemento che più ha attirato la loro attenzione è stato l’ albero colpito da un fulmine: lo hanno riprodotto graficamente e hanno rielaborato verbalmente la storia a conclusione di una esperienza ricca di significati ed emozioni.