Scuola Sicura

Parlare di sicurezza alla scuola dell’Infanzia sembrerebbe un’esagerazione o un’eccessiva premura, in realtà essa passa in quel sottile intreccio di acquisizione di buone abitudini e corretti comportamenti che si apprendono quasi per gioco nelle routine quotidiane. Pertanto, prendere in esame i rischi e le condizioni pericolose che più sono rilevabili nei nostri ambienti, prendere coscienza degli atteggiamenti corretti che nella quotidianità si dovrebbero assumere, imparare a gestire le emergenze, devono essere obiettivi che coinvolgono anche i bambini della scuola dell’infanzia; in questo modo la conoscenza e la consapevolezza aiutano a sviluppare la “prevenzione del rischio”, che non è nient’altro che l’avvio alla cultura della sicurezza.

Attraverso la lettura di un libricino “Se arriva il terremoto” e la visione del video di “Civilino e il terremoto”, abbiamo fatto capire ai bambini quali sono i comportamenti giusti da adottare in caso di emergenza, facendo loro acquisire abitudini e comportamenti adeguati, che in caso di necessità vengono attuati con prontezza ed autonomamente; attraverso le prove di evacuazione periodiche previste per legge e altre ufficiose abbiamo rafforzato questi concetti.

Il progetto ha compreso anche la costruzione di un libricino personale “attacca e stacca”, col quale i bimbi possono giocare e simulare comportamenti da attuare in caso di emergenza, spostando di volta in volta i personaggi per metterli al posto giusto.

Questo progetto viene svolto tutti gli anni nella scuola dell’infanzia, ma ogni anno viene presentato ai bambini con modalità differenti.