Progetto "Prestito del libro"

Con questo progetto vogliamo sviluppare la curiosità e l’interesse del bambino verso un oggetto speciale: il libro.

Per il bambino è prezioso il rapporto che si instaura verso il “libro” come oggetto da scoprire e capire, ed è importante alla sua età condividerlo con la famiglia.

Crediamo, infatti, sia molto importante creare un rapporto di collaborazione tra scuola e famiglia, per offrire al bambino un’occasione importante, coinvolgente e significativa sul piano psicologico affettivo: sfogliare, guardare, leggere il libro della “scuola” a casa con i propri familiari scatena la fantasia e le emozioni che le immagini e le parole evocano.

All’interno di ciascuna sezione è presente un piccolo spazio adibito a Biblioteca, allestito in modo conforme al suo ruolo: i libri sono catalogati e divisi per fasce d’età. I bambini imparano,così, a conoscere e a famigliarizzare con le caratteristiche della Biblioteca reale e con le sue modalità di funzionamento.

Questo progetto si prefigge le finalità di far apprendere il meccanismo del prestito considerando il libro un oggetto di tutti, di avvicinare i bambini al piacere della lettura, scoprendone le molteplici valenze culturali, ludiche ed affettive, di favorire l’interiorizzazione del valore simbolico del libro come tramite affettivo di mediazione e comunicazione fra casa e scuola, di vivere il libro come un oggetto amico.

Una volta a settimana, il venerdì, ogni bambino ha libero accesso ai libri e sceglie quello che gli piace di più. L’insegnante effettua la compilazione della scheda della biblioteca da inserire nel quaderno del prestito. I bambini utilizzano una borsa di stoffa per il trasporto del libro da scuola a casa e viceversa. Le insegnanti una volta a settimana ritirano i libri resi e provvedono a verificare la restituzione da parte di tutti.

Progetto "Prestito del libro"