Progetto "Orto a scuola Osteria Nuova"

Coltivare un orto a scuola è coltivare prima di tutto saperi, mettendo in contatto i bambini con una realtà che al giorno d'oggi non sempre hanno la possibilità di sperimentare.

Il progetto "Orto a scuola" vuole proporsi come una attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in contatto con la natura e sviluppare abilità diverse, conoscere la ciclicità della natura, utilizzando attività di osservazione e manipolazione. Le attività manuali sia all’aperto che all’interno della scuola, come la realizzazione dell’orto o la coltivazione di piante in contenitori riciclati, danno la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni e osservare cosa succede attraverso l’esperienza diretta; i bambini hanno, quindi, la possibilità di acquisire le basi del metodo scientifico e sviluppare la loro  curiosità, lo stimolo ad esplorare e il gusto della scoperta.

L’esplorazione di materiali come fango, terra asciutta, sabbia, cotone, semi e bulbi costitusce l’elemento fondamentale del progetto. I bambini hanno a disposizione uno spazio esterno per poter coltivare un piccolo orto, che viene lavorato, seminato e curato in tutte le sue fasi di crescita, fino alla raccolta. Le attività manuali e pratiche relative alla realizzazione dell’orto sono accompagnate dalla realizzazione di cartelloni di gruppo, disegni individuali relativi all’esperienza vissuta, letture di storie e filastrocche, canzoncine.

Per la realizzazione del progetto ci si è avvalsi della disponibilità di alcuni genitori o nonni che hanno potuto aiutare nell’impresa, arricchendola con la loro esperienza e i loro consigli.

Il Progetto si svolge durante tutto l’anno scolastico ed è rivolto ai bambini di tutte le fasce di età.

Progetto "Orto a scuola Osteria Nuova"