Progetto "Lombricaio"

Ai bambini piace molto scavare perché sono incuriositi da tutto ciò che è nel sottosuolo; in particolare sono affascinati e vorrebbero giocare con i lombrichi.

Il nostro progetto inizia analizzando il lombrico da un punto di vista scientifico, utilizzando e mettendo a disposizione dei bambini testi per scoprire come è fatto, come si muove, dove vive, come si nutre, perché è utile.

Partendo dal loro interesse e dalla loro voglia di osservare i lombrichi, abbiamo pensato di realizzare in ogni sezione un lombricaio. Per costruirlo abbiamo utilizzato quattro tipi di terra: sabbia, terriccio, ghiaia e terra; i bambini dopo aver manipolato, osservato (anche con le lenti d’ingrandimento), annusato la terra, la mettono a strati in un contenitore trasparente. Abbiamo, poi, inserito i lombrichi nella loro casetta, ma prima li abbiamo osservati e abbiamo giocato con loro con tanto entusiasmo. Guardandoli abbiamo notato che, per infilarsi nel terreno, si restringono e spariscono. Quado sono entrati tutti dentro la terra, abbiamo aggiuntoo delle foglie, in modo che possano mangiarle e un panno scuro perché possano restare al buio.

Dopo qualche giorno abbiamo visto che gli strati di terreno sono mescolati e che i lombrichi hanno scavato dei tunnel per arieggiare il terreno.

Questo progetto contribuisce a migliorare la capacità di apprendimento dei bambini, sperimentando attraverso la vera ricerca-azione.