Progetto "I 4 elementi"

Il progetto nasce con l’intenzione di guidare i bambini a conoscere in modo diretto e gioioso la natura. Infatti, gli elementi naturali fanno parte della nostra vita fin da quando rivolgiamo il primo sguardo al mondo. Veniamo a contatto con l’acqua in ogni momento della giornata: dalla semplice azione di bere a quella del bagnetto. Sentiamo l’aria sul nostro viso e sappiamo che è abitata da tanti animaletti che vediamo girarci attorno. Sulla terra ci si cammina e prima ancora ci si gattona. Il fuoco lo vediamo molto volentieri quando dobbiamo spegnere le candeline su di una bella torta di compleanno. Il bambino vive immerso nel mondo della natura, ha bisogno di essere condotto per mano per osservare, analizzare e comprendere tutto ciò che lo circonda. La motivazione dell’argomento scelto nasce dall’esigenza di fornire risposte stimolanti ed adeguate alle curiosità tipiche del bambino.

TERRA ARIA ACQUA FUOCO  non sono solo oggetto di attenzione , fonte di scoperta, occasione per manipolare, toccare, sentire… ma anche elementi fondamentali per stimolare il sentire, l’immaginazione e l’espressione di sè. Il contatto con la natura concorre al raggiungimento di uno stato di maggiore benessere psico-fisico: il bambino gioisce nel trovare piccoli tesori, ascolta estasiato rumori e i suoni che la natura offre, guarda, osserva, ascolta, si gusta la semplicità e la bellezza della natura, immagina, immagazzina dentro di sé tutto quanto i suoi sensi registrano, conserva preziosi questi vissuti, li elabora e rielabora in un particolare stato d’animo di serenità.

Alla luce di ciò, abbiamo pensato di proporre ai bambini un progetto che permettesse loro di avvicinarsi al mondo reale (sempre più spesso confuso con quello virtuale) con un atteggiamento creativo e di ricerca  incrementando la consapevolezza, sensibilità e rispetto nei confronti dell'ambiente.

La didattica è stata svolta nei laboratori.

Quattro elementi