Progetto "Facciamo la salamoia bolognese"

Il progetto nasce con l'intenzione di guidare i bambini a conoscere in modo diretto e giocoso la natura, attraverso la ricerca, l'indagine, l'esplorazione del territorio circostante a partire dal giardino della loro scuola, che vedono quotidianamente.

In occasione della festa di Natale, i bambini hanno creato con le loro mani un regalo per i loro genitori: un vasetto di salamoia bolognese, un condimento della tradizione emiliana, molto usato. La ricetta originale prevede sale marino grosso , rosmarino, salvia, aglio e i bambini si sono recati nel giardino della scuola, dove sono presenti aiuole con erbe aromatiche, per toccarle, odorarle, conoscerle e raccoglierle. Il passo successivo è stato preparare tutti gli ingredienti: alcuni bimbi hanno sminuzzato l’aglio con i coltellini di plastica, altri hanno tagliato il rosmarino e la salvia ed altri ancora hanno schiacciato il sale grosso con un batticarne. Infine, tutti gli ingredienti sono stati ulteriormente sbriciolati in un frullatore. Ogni bambino ha, poi, riempito il proprio vasetto col prezioso condimento e lo ha confezionato.

L’adozione della didattica per laboratori ha il fine di offrire molteplici occasioni di esperienza sia sensoriale che motoria, di creare e far evolvere le relazioni con i coetanei e con gli adulti, di accrescere la naturale curiosità, di formare conoscenze sempre più strutturate. L’esperimento e la manipolazione costituiscono altrettante occasioni privilegiate per apprendere per via pratica quello che in precedenza è stato oggetto di conoscenze teoriche.

Inoltre, il recupero delle tradizioni locali è fondamentale per suscitare nei bambini il senso di appartenenza alla comunità di origine, nonché un interesse costruttivo e positivo per il bene comune ed il rispetto del territorio.