Progetto "Conosciamo la natura e l'ambiente"

Da diversi anni la Scuola dell’Infanzia di Padulle collabora con l’associazione Sala Presente, sostenendone gli obiettivi sia per quanto riguarda la valorizzazione del territorio circostante, sia nel sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente. Le esperte, due mamme di bambini che hanno frequentato la nostra scuola, ci aiutano ad esplorare il Parco della Solidarietà, che per noi rappresenta un’importante aula didattica ricca di stimoli.

Si effettuano uscite didattiche per svolgere attività di osservazione, esperienze sul campo, esperimenti, piantumazione, giardinaggio, costruzione di richiami per insetti, classificazioni, raccolta di “reperti naturali”, rielaborazioni grafico-pittoriche con materiale raccolto.

Il progetto è rivolto a tutti i bambini della scuola: per quelli di 4 e 5 anni si propone un percorso esperenziale di ricerca-azione nelle varie stagioni; per i piccoli di 3 anni si inizia con letture di libri conoscitivi o albi illustrati, grazie a “Mamme che leggono” per poi avventurarsi nell’esplorazione.

Le conoscenze acquisite durante le uscite al parco vengono ampiamente sviluppate quotidianamente all’interno della didattica.