Progetto "Biblioteca"

Il progetto Biblioteca nasce all’interno della scuola dell’infanzia con lo scopo di sviluppare nei bambini il piacere alla lettura, la curiosità e l’interesse di ascoltare e osservare attraverso le figure un racconto. All’interno della scuola è stata allestita una piccola biblioteca alla quale i bambini hanno avuto accesso a piccoli gruppi e accompagnati dalle proprie insegnanti; hanno usufruito di momenti privilegiati di ascolto di storie, fiabe, racconti, per sfogliare, leggere, consultare i libri acquistati appositamente per loro e prenderli in prestito settimanalmente, per portarli a casa e leggerli con i propri genitori.

In collaborazione con la Biblioteca Comunale di Sala Bolognese sono stati organizzati degli incontri tra la bibliotecaria e i bambini di diverse fasce di età. I bambini di 5 anni si sono recati in biblioteca dove hanno avuto la possibilità di esplorare gli spazi, rispettandone le regole peculiari e ascoltando le storie selezionate e presentate dalla bibliotecaria Chiara; ai bambini di 3 e 4 anni è stata proposta un’attività a scuola inerente la programmazione annuale: i bimbi di 3 anni hanno realizzato un alberino, quelli di 4 un librino inerente la storia “Fiocco e Goccia” e quelli di 5 un dipinto ispirato al libro “Il domatore di Foglie”.