Orto matematico

Abbiamo attivato questo percorso con tutti i bambini di cinque anni della scuola partendo da un loro desiderio di ”misurare” con elementi alla loro portata: abbiamo proposto di seminare il bulbo della cipolla e di misurarne con un unità di misura stabilita, la crescita in altezza della loro piantina.

Dopo la semina sono state previste osservazioni e misurazioni settimanali dell’accrescimento da parte dei bambini con un’asticella di cartoncino predisposta e graduata, alla fine è stato registrato dai bambini su un istogramma, il livello di accrescimento della loro piantina.

Successivamente per dare più risposte alle loro esigenze di misura abbiamo proposto la misurazione un tronco disposto in orizzontale con le mani e con i piedi.

E’  stato un percorso al quanto affascinante ed emozionante per i bambini della nostra scuola; il poter usare il proprio corpo  come mezzo di misurazione ha favorito esperienze dirette e lo sviluppo di  competenze e conoscenze fondamentali per la loro crescita.

Orto matematico