Noi come Klimt: "Il faggeto"

Una delle finalità della nostra programmazione è quella di avvicinare i bambini al mondo dell'arte, ai suoi linguaggi e quella di stimolarli ad avere un atteggiamento creativo rispetto ai materiali e all'uso del colore. Incoraggiati ad esprimersi liberamente, gratificati nelle loro scelte e capacità, i bambini intraprendono il lungo percorso della costruzione della propria identità, della conquista dell'autonomia e di un pensiero positivo che valorizza la loro appartenenza al mondo che li circonda. È fondamentale promuovere e sviluppare le potenzialità estetiche del bambino attraverso attività espressivo-artistiche, mediante la progettazione, l'utilizzo e la mescolanza di tecniche diverse. “Capire cos'è l'arte è una preoccupazione dell'adulto. Capire come si fa a farla è invece un interesse autentico del bambino.” (Alberto Munari)

È stato scelto un artista, Gustav Klimt, ed una sua opera, “Il faggeto” perché questo quadro è legato per i colori e l’ambientazione alla natura in autunno. I bambini hanno potuto confrontare la natura nel giardino della scuola e nelle campagne circostanti con quella raffigurata da Klimt e hanno realizzato la loro personale versione dell’opera.

Noi come Klimt: "Il faggeto"