Natale per tutti

Il Natale nella scuola dell’infanzia è una delle feste più significative e coinvolgenti dal punto di vista emotivo ed affettivo. E’ una ricorrenza importante ricca di messaggi autentici e suggestivi, radicata nella cultura di tutti e coinvolge tutta la società, la famiglia e la scuola. Ovunque si festeggia il Natale con riti e tradizioni diverse, ricchi di magia e di mistero. Nella scuola il modo migliore per far festa è quello di creare un’atmosfera serena, per far vivere il Natale in modo più vero e autentico, andando oltre l’esteriorità. Si cerca di favorire la comprensione del vero significato del Natale, dei valori dell’amicizia, della solidarietà, dell’amore per gli altri, attenuando gli aspetti consumistici e commerciali.

Proprio partendo da questa premessa abbiamo strutturato un percorso educativo, che prevedesse come sempre l’interazione di diversi canali comunicativi, dando più spazio alla voce dei bambini sollecitando così curiosità, immaginazione e fantasia.

L’occasione del Natale è stato anche motivo per accogliere le proposte nate dai bambini: il come e cosa realizzare come dono da poter regalare ai propri genitori. Ciò ha suscitato in loro emozione e stupore.

Durante il periodo natalizio si è cercato di trasmettere anche la conoscenza di altre culture, attraverso canti e filastrocche.

E’ stato un momento bello, dove i bambini si sono sentiti protagonisti della scena.