MemoMangio

Il Progetto è rivolto ai bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia. Attraverso un approccio ludico-creativo, la dietista di Matilde Ristorazione è venuta a scuola con l’obiettivo di  far conoscere/riconoscere i diversi tipi di frutta e verdura e la loro stagionalità, stimolare l’attenzione verso questi alimenti e favorire il loro consumo.

Lo scopo è stato quello di creare un rapporto diretto tra Matilde, Scuola e Insegnanti, rendendo tutti partecipi dei principi ispiratori del servizio di refezione scolastica, che si fondano sulle indicazioni fornite dalle “Linee Strategiche per la ristorazione scolastica in Emilia Romagna”, al fine di condividere l’importanza di proporre una sana e corretta alimentazione nell’età evolutiva.

Attraverso il gioco del MEMORY, i bambini divisi in squadre hanno  riconosciuto e ricordato la frutta e la verdura osservata in precedenza e al termine del gioco hanno poi disegnato su un cartoncino bianco il frutto o la  verdura che preferivano.

Ogni bambino ha poi attaccato al posto giusto il proprio cartoncino col disegno della frutta/verdura  all’interno di un cartellone diviso per stagioni.

L’attività è poi terminata con una merenda coloratissima e gustosissima a base di frutta e verdura.