Leggere che passione!


La lettura quotidiana rappresenta per il bambino un importante strumento di apprendimento, in quanto permette di arricchire il proprio vocabolario lessicale, imparando ad esprimersi sempre meglio. Favorisce, inoltre, l’ascolto, la concentrazione, l’attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere.

Avviare quindi il bambino fin dall’infanzia a sviluppare un atteggiamento di curiosità e di interesse verso il libro, significa aiutarlo a diventare un futuro lettore.

Il Progetto Biblioteca parte dal prestito libri, che ogni settimana si svolge a scuola e dove i bambini possono scegliere dalla nostra biblioteca scolastica un libro a loro piacimento, da portare a casa e restituire la settimana successiva. Inoltre, per promuovere nei bambini di cinque anni la conoscenza della Biblioteca Comunale , è stata organizzata un’uscita didattica a Padulle. Qui, i bambini hanno avuto la possibilità di avvicinarsi ad un ambiente stimolante ed emozionante, che vorremmo diventasse per loro abituale.

La bibliotecaria Chiara ha strutturato la visita didattica in tre fasi:

- conoscenza degli ambienti e le sue regole di comportamento;

- lettura di alcuni libri riguardanti in particolare l’arte e natura;

- laboratorio creativo, dove i bambini hanno realizzato e prodotto un lavoro inerente la lettura svolta, facendo ricorso a diverse tecniche grafico-pittoriche (disegnare, colorare, incollare, dipingere : utilizzando la carta velina colorata).

Durante lo svolgimento dell’intero percorso didattico, terremo conto delle diversità dei bambini e degli obiettivi da raggiungere, ciascuno secondo il proprio ritmo e stile di apprendimento, per meglio soddisfare il loro bisogno di esplorazione alla lettura.