Andiamo in biblioteca


Il Progetto biblioteca si propone di offrire la possibilità ai bambini di avvicinarsi ai libri e alla lettura. Con un libro fra le mani, il bambino prima ancora di saper leggere, sperimenta la lettura come scoperta. Utilizza la vista, il tatto, l’olfatto e gli altri sensi, nonché la manualità attraverso le molteplici possibilità che il libro, già come oggetto, prima ancora che come contenitore di storie, offre al bambino.

Il Progetto, per tutti i bambini, parte dal prestito dei libri, che ogni settimana si svolge a scuola: ciascuno può scegliere dalla nostra biblioteca scolastica un libro, portarlo a casa e restituirlo la settimana successiva. Per far conoscere ai bambini di cinque anni lo spazio biblioteca, è stata organizzata un’uscita didattica presso la Biblioteca Comunale situata a Padulle. Qui, i bambini hanno avuto la possibilità di avvicinarsi ad un ambiente stimolante ed emozionante, con l’obiettivo e la speranza che diventi per loro abituale.

La bibliotecaria Chiara ha strutturato la visita didattica in tre fasi:

- conoscenza degli ambienti e delle sue regole di comportamento;

- lettura di alcuni libri riguardanti l’arte e in particolare l’artista Alexander Calder;

- laboratorio creativo, dove i bambini hanno realizzato e prodotto un “Mobiles”, sperimentando le pieghe della carta, i ritagli e conseguenti equilibri o disequilibri.