Se mi aiuti, io ti insegno

La scuola dell'Infanzia” Benedetto XIV”  è situata nello stesso stabile in cui si trova un centro diurno frequentato da circa dodici nonnini e da due operatrici sociali che si prendono cura di loro.

Nel 2009 è cominciata una cooperazione-collaborazione tra i bambini della scuola dell'infanzia e gli ospiti del centro diurno: fino allo scorso anno scolastico i bambini, prima delle vacanze natalizie e di quelle pasquali, andavano al centro diurno per cantare delle canzoncine e recitare delle poesie, per allietare e fare compagnia ai nonnini. Questi incontri si concludevano con un reciproco ed emozionante scambio di doni. Nel mese di giugno, invece, erano i nonni a venire nella nostra scuola per cantare assieme canzoni, anche in dialetto bolognese, e condividere con noi una merenda. Poiché durante questi incontri si è instaurata, di anno in anno, una grande relazione affettiva tra nonni e bimbi e visto che è emersa una forte predisposizione dei nonni alle attività manuali, grafiche e pittoriche, si è pensato in fase di progettazione delle attività annuali di calendarizzare attività e incontri tra il gruppo dei bambini di 4 anni e gli ospiti del centro diurno.

Da queste premesse è nato un progetto intitolato: “Se tu mi aiuti, io ti insegno”, che si è ben inserito nella programmazione annuale dal titolo: “Esprimiamoci naturalmente”.