Festeggiamo il compleanno!

Festeggiare il compleanno a scuola, insieme ai compagni e agli amici, rappresenta per i bambini un evento emotivamente importante: significa condividere con il gruppo una tappa della propria crescita. Il festeggiato è al centro dell’attenzione, si sente più grande e questo rafforza la sua  autostima e la fiducia nelle proprie capacità.

Per questo giorno così importante nel plesso della scuola dell’infanzia di Sala i compagni preparano per lui un disegno che rappresenta ciò che al festeggiato piace o un suo ritratto e che racchiude il valore dell’amicizia, accompagnato da frasi o pensieri. Nel contempo il bambino che compie gli anni colora il disegno di una torta e decora la corona del compleanno.

Il festeggiato, inoltre,  predispone con la famiglia dei piccoli oggetti, dolcetti o caramelle da donare ai compagni e che saranno portati a casa.

Chi lo desidera può portare una torta confezionata per festeggiare; per gli altri abbiamo realizzato una torta finta sulla quale vengono messe le candeline che saranno poi spente sorridendo davanti ad una foto.

Alla famiglia viene consegnata, quando si concorda con le insegnanti il giorno in cui festeggiare, una lista di libri: il festeggiato donerà alla biblioteca scolastica un libro con dedica scelto tra quelli della lista; in questo modo ogni bambino che festeggia il compleanno, si sentirà importante, aiuterà ad arricchire la biblioteca e allo stesso tempo imparerà che quando si festeggia si può donare oltre che ricevere.

Festeggiamo il compleanno!