Arriva il Natale!

Difficile non subire il fascino del Natale: quando si è bambini è la festa più dolce e ricca di poesia che si possa immaginare, quando si cresce e si diventa adulti resta un momento in cui è impossibile restare indifferenti di fronte all’atmosfera natalizia.  Ogni Natale ci riporta nella dimensione del mito e del rito, un rito collettivo che ravviva sulla terra luci e speranze, proprio nel periodo in cui le tenebre sono più lunghe. A Natale ci si scambiano auguri e ci si dovrebbe trovare con parenti, amici, con chi è solo per sentirci più uniti e comunicarci quell’affetto, che c’è anche durante l’anno, ma che non si ha tempo di esprimere.

Nella scuola dell'infanzia, i percorsi didattici dedicati al Natale hanno la finalità di far vivere con maggiore consapevolezza le tradizioni natalizie,dando un significato appropriato ai simboli del Natale e svolgendo ogni attività con spirito di collaborazione e aiuto reciproco, in modo costruttivo e creativo. I bambini hanno addobbato tutti insieme l’albero, hanno preparato canzoni e poesie per la festa con i genitori, i nonni e gli amici, si sono recati a far visita e a far festa con i “nonnini” del centro diurno, hanno addobbato la scuola e hanno anche ricevuto la visita di Babbo Natale!