Programmazione educativo-didattica 2016/2017 Padulle

Con la parola programmazione, in linea generale, si intende sviluppare e mettere in opera una serie di interventi che concorrono a conseguire, attraverso efficienza, efficacia ed economicità, un obiettivo. Sul piano strettamente didattico, la programmazione permette al docente di superare l’improvvisazione, la causalità operativa e di organizzare in modo razionale e coerente gli interventi educativi, di organizzare i contenuti e le diverse attività scolastiche, verifiche comprese. Consente di conciliare le regole della didattica in generale con le condizioni di insegnamento-apprendimento effettivamente riscontrate. Con la programmazione, quindi, si adeguano le attività alla classe e si scelgono le metodologie che consentano effettivamente di facilitare il processo di apprendimento e di crescita culturale, emotiva, relazionale e civile. Ogni attività di insegnamento è giustificata e fondata solo se programmata, in altre parole se è inserita in un piano di lavoro ad inizio anno scolastico e modulata sulle reali capacità degli alunni, perché non bisogna mai dimenticare che sono gli alunni i destinatari della programmazione e delle attività del corpo docente. L’assenza di una programmazione, oltre a rendere più difficile il lavoro dell’insegnante, disorienta la classe e le attività risultano dispersive e caotiche, spesso mal collegate l’una con l’altra. L’alunno è facilitato nell’apprendimento se sono ben chiari i punti di partenza ed i punti di arrivo, le procedure operative, se la programmazione è dotata di una coerenza interna.

Di seguito trovate la programmazione 2016/2017 redatta per il plesso di scuola dell'infanzia di Padulle: all'interno del documento ci sono tutti i progetti pensati e scelti per i vostri bambini.

programmazione 2016-2017 Padulle.pdf