Immagina...insieme possiamo!

Come insegnanti delle scuole dell’infanzia di Padulle, Sala frazione e Osteria Nuova crediamo molto nella metodologia che abbiamo scelto di seguire: Scuola Senza Zaino è per noi una nuova modalità di vivere il nostro lavoro, il mezzo giusto per rinnovare una scuola che sembra non riesca a stare al passo dei cambiamenti della società. La maggior parte della proposta formativa è data dalla strutturazione dell’ambiente, vale a dire dal complesso di relazioni tra soggetti e oggetti, strategie e progetti, per cui emerge una prospettiva ecologica in senso ampio e profondo, che implica una dimensione globale, un curricolo globale. Immaginiamo un bambino che varca la mattina la soglia della propria scuola: si immerge immediatamente in un clima, in un contesto fatto di architetture, arredi, riti e miti, relazioni, strategie e metodi didattici, oggetti e strumenti: il mix progettato di tutti questi fattori, determina la qualità della formazione. Tutti i grandi pedagogisti hanno insistito sull’abitabilità formativa dell’ambiente. Nel progetto ‘Senza Zaino’ si parte da una ristrutturazione degli spazi scolastici considerando prima di tutto l’aula. E’ una metodologia utile e stimolante grazie alla quale si supera l’egemonia della lezione frontale, si stimola l’autonomia e la responsabilità. Inoltre, le aule sono dotate di materiali didattici, per cui l’apprendimento è sempre supportato, per qualsiasi disciplina, da stimoli percettivi. Il tutto è sostenuto dalla centralità dell’esperienza. La metodologia Senza Zaino è, però,  anche costosa: occorre rivoluzionare gli spazi, acquistare strumenti e materiali, sedute differenti etc.

Per realizzare tutto questo, sabato 5 maggio 2018 a Villa Terracini si èsvoltacon grande successo una grande festa chiamata “Immagina…insieme possiamo!”. Abbiamo provato ad immaginare come potranno diventare le nostre scuole: perfettamente a  misura dei vostri figli!!!! Immaginando ed immaginando siamo arrivate ad un’unica conclusione: solo unendo le nostre forze con le vostre e con quelle di chiunque voglia aiutarci ci siamo riusciti!!! Noi abbiamo organizzato la festa, voi siete venuti a divertirvi coi vostri bimbi: avete mangiato, bevuto, giocato e contribuito sia economicamente che creando una comunità vera di scuole e famiglie!!!!

Alla festa il Club 2006 ci ha regalato ottime crescentine, ma c'era anche la pizza, anche per chi non può mangiare il glutine; c'erano tante cose da bere, sia per i grandi che per i bimbi.

Ci siamo divertiti con una maga che ha creato magie con i palloncini, Silvia e Mary si sono dimostrate artiste vere con il trucca-bimbi, Miriam ci ha fatto ballare con la baby-dance e le maestre delle tre scuole ci hanno allietato con i laboratori di costruzione di strumenti musicali, del gioco non ci buco, di lettura con il kamishibai e di percorsi motori. E non è mancata tanta buona musica con il dj Alessandro.

L'avete vista la mostra fotografica che abbiamo allestito per illustrare ciò che fino ad ora abbiamo fatto nelle nostre scuole con la metodologia Scuola Senza Zaino? E il video in cui i bimbi hanno spiegato cosa sono per loro i valori cardine della nostra metodologia? Decisamente imperdibili!!!

Tutto ciò che abbiamo guadagnato verrà investito nell’acquisto dei materiali che erano illustrati nella brochure.Non appena finiremo di saldare i conti con i fornitori, la nostra Commissione valuterà cosa acquistare e lo renderemo pubblico qui sul sito.

La raccolta fondi continua!!!! Chiunque può donare sia il materiale tramite il modulo di intento di donazione  sia denaro facendo un bonifico sul c/c dell'Istituto Comprensivo Cassa di Risparmio di Cento-Filiale di San Giovanni in Persiceto IT29 U061 1537 0610 0000 0001813, scrivendo "Crowdfunding scuola dell'infanzia nella causale".

Anche un piccolo aiuto renderà grande la nostra scuola!!!!

GRAZIE A TUTTI PER AVER PARTECIPATO ALLA FESTA A VILLA TERRACINI!!!!!

Immagina...insieme possiamo!